domenica 26 novembre 2017

Smetto quando voglio (2014)



TITOLO:Smetto quando voglio 
ANNO:2014
REGIA:Sydney Sibilia 
DURATA:105 Min. 
SCENEGGIATURAValerio Attanasio, Andrea Garello, Sydney Sibilia 
CON:Edoardo Leo, Stefano Fresi, Valeria Solarino

Smetto quando voglio è un film del 2014 scritto e diretto da Sydney Sibilia, primo capitolo dell'omonima trilogia, seguito da Masterclass e Ad Honorem.

Il film racconta la storia di un gruppo di brillanti ricercatori universitari, che, per sfuggire a una deprimente situazione di precariato, decidono di costituire una banda.
Grazie all'intuizione del protagonista, ricercatore neurobiologo, nasce il progetto per realizzare una nuova sostanza stupefacente perfettamente legale.
La banda è formata da: Pietro Zinni (neurobiologo) che sviluppa un algoritmo per la modellizzazione teorica di molecole organiche, Alberto Petrelli (chimico) che realizza in pratica la droga, Mattia Argeri, Giorgio Sironi (latinisti) e Bartolomeo Bonelli (economista) che si occupano della "distribuzione" della sostanza, Andrea De Sanctis (antropologo) che si occupa della preparazione comportamentale degli aspiranti spacciatori e Arturo Frantini (archeologo) che usa il furgone della facoltà con permessi di viabilità su tutta la città.

Stefano Fresi

Il piano sembra funzionare, la smart drug si diffonde rapidamente con una richiesta sempre maggiore. I nostri eroi si ritrovano dall'essere squattrinati a concedersi ogni tipo di lusso.
Il successo della loro attività, porterà la banda a scontrarsi con "Er Murena" boss malavitoso che gestisce il traffico di droga.
Ai problemi sul "lavoro" si aggiungono le questioni personali, che porteranno ad avere attriti all'interno del gruppo, mettendo a rischio la loro sicurezza.

L'esordiente Sydney Sibilia, mostra una padronanza di mezzi non indifferente, mettendo in scena una regia precisa e quadrata.  Il montaggio ritmato garantisce una visione scorrevole per tutta la durata del film. Il cast è di ottimo livello e ogni attore fornisce una buona interpretazione. Ne è l'esempio Neri Marcorè nel ruolo di "Er Murena". La rivelazione nel cast è Stefano Fresi, nei panni di Alberto Petrelli, che crea la maggior parte delle situazioni comiche all'interno del film.

Sydney Sibilia

Smetto quando voglio rappresenta una boccata d'aria fresca all'interno del panorama stagnante della commedia all'italiana. Il film ha il merito di far ridere mostrando problematiche attuali nel nostro paese. Il film rappresenta un' operazione assolutamente riuscita, in grado di strappare numerose risate, ma, allo stesso tempo, capace di indurre lo spettatore a riflettere sui temi trattati.