mercoledì 10 gennaio 2018

Vacanze di Natale (1983)

Locandina del film







  • TITOLO: Vacanze di Natale
  • ANNO: 1983
  • REGIA: Carlo Vanzina
  • DURATA: 97 min.
  • SCENEGGIATURA: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina
  • CON: Jerry Calà, Christian De sica, Karina Huff, Riccardo Garrone


Vacanze di Natale è un film del 1983, diretto da Carlo Vanzina e sceneggiato dal fratello Enrico. La storia, ambientata a Cortina D'ampezzo, vede la ricca famiglia romana Covelli, i Marchetti borgatari arricchiti, l'industriale del nord cafone (Guido Nicheli) e la sua compagna (Stefania Sandrelli), Billo (Jerry Calà) pianista dell'albergo sempre alla ricerca di avventure clandestine, che si ritrovano a trascorrere le vacanze di natale nella stessa località turistica. 

Vacanze di Natale nasce sull'onda del grande successo di Sapore di mare (1982). Aurelio De Laurentiis propone ai fratelli Vanzina un film a tema invernale, ispirandosi al film, sempre prodotto dai De Laurentiis, Vacanze d'inverno del 1959, diretto da Camillo Mastrocinque con Alberto Sordi.



Vacanze d'inverno


Vacanze di Natale viene concepito dai Vanzina come "instant movie", ambientato, quindi, in contemporanea all'uscita in sala. Il film contiene numerosi riferimenti di attualità, fotografando, in modo più o meno veritiero, uno spaccato della borghesia italiana di quel periodo
Il cast è composto da caratteristi di grande esperienza come Riccardo Garrone, e da volti emergenti all'epoca, come Jerry Calà e Christian De Sica.

Il film è pieno di frasi rimaste nella memoria di tutti come: 

"Ivana, fai ballare l'occhio sul tick! Via della Spiga, Hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi Alboreto is nothing!!" (Nicheli)

"Non sono bello,piaccio" (Calà). 

"E anche questo Natale se lo semo levato dalle palle" (Garrone

La colonna sonora di Vacanze di Natale è ricca di grandi successi tra i quali spicca Moonlight shadow, classico intramontabile di Mike Oldfield del 1983, brano d'apertura del film, ma anche Maracaibo di Lu Colombo, L'anno che verrà di Lucio Dalla, Vita spericolata di Vasco Rossi. 






Il film uscì nelle sale il 23 dicembre del 1983 e l'incasso fu di quasi 3 miliardi di lire, arrivando nella top ten dei film di maggior successo nella stagione cinematografia 1983-1984.



Foto del cast


Vacanze di Natale è un film piacevole e divertente, diventato 
nel corso degli anni un cult. Ha dato il via a una serie di produzioni cinematografiche che, dagli anni '90 in poi, ha assunto il nome di "Cinepanettone". In realtà Vacanze di Natale è privo di quegli elementi che hanno caratterizzato questo filone. Nel corso degli anni si è cercato di riprodurre la formula, esasperandola con volgarità e ripetitività, quindi senza quel particolare senso di nostalgia, quel clima spensierato e familiare, che si respira all'interno di Vacanze di Natale.