mercoledì 10 giugno 2015

Il mondo dei robot (westworld) Omaggio a Michael Crichton


TITOLO:Il mondo dei robot (westworld)|ANNO:1973|REGIA:Michael Crichton|DURATA:114|CON:Yul Brynner,Richard Benjamin,James Brolin

Manca poco all'uscita all'uscita di Jurassic world!!,4 film della saga inaugurata 22 anni fá da Steven spielberg, quale migliore occasione per omaggiare il suo creatore michael Chrichton.



.
Michael crichton

Nell'attesa Di vedere finalmente Jurassic world ne approfittiamo per omaggiare Michael Crichton (1942-2008),geniale scrittore regista e sceneggiatore,in particolare parliamo del suo esordio cinematografico.


Il mondo dei robot (westworld)
Capita sepsso che le idee innovative non vengano capite immediatamente,difatti Crichton faticò non poco a trovare un produttore per il film,fino a che non si accordò con la MGM,nonostante le basse aspettative ebbe la pellicola fu un grande successo.Il film è ambientato in un futuro prossimo dove la tecnologia è arrivata al punto di creare androidi praticamente identici all'uomo,capaci di imparare, mostrare emozioni e interagire come un essere umano,questa tecnologia viene usata come attrazione principale di un parco divertimenti aperto al pubblico.
La storia
DELOS è il parco di divertimenti dove si svolge il film,in cui è possibile vivere un avventura indimenticabile a (soli!) 1,000 dollari al giorno.
Delos la vacanza del futuro oggi!

Il parco è strutturato in 3 epoche diverse:


WESTERNLANDIA


ROMAMUNDA
MEDIOEVONIA

I protagonisti del film sono due turisti americani John Blaine e Peter Martin interpretati rispettivamente da James Brolin(padre dell'attore Josh Brolin) e Richard Benjamin,i due come scelgono meta westernlandia per vivere un avventura che non scorderanno mai più... I personaggi che popolano le tre zone del parco sono tutti androidi tecnologicamente avanzati,programmati per non danneggiare i turisti,essere accondiscendenti e soddisfarli anche sessualmente,sono tutti comandati dalla sala controllo comandata dal supervisore capo.I due si trovano subito immersi nel selvaggio west fatto di rapine duelli e damigelle in cerca di compagnia,entrambi vengono sfidati dal pistolero-cyborg principale antagonista del film,interpretato dal grande attore Yul Brynner.


Il "capoccione" più famoso della storia del cinema Yul Brynner


Martin finisce per uccidere il pistolero,verrà rimesso a posto dai tecnici,interrogandosi se sia veramente un robot o un essere umano,si scoprirà poi che le loro pistole possono sparano solo di fronte a obbiettivi freddi che non emettono calore.
Nel frattempo si registrano alcuni episodi di ribellione,nei confronti dei turisti,che come un virus si diffonderà in tutti i robot il parco.

Commento 

Il film segna il folgorante debutto cinematografico di Michael Crichton. Nonostante.Nonostante il film sia datato,risulta gradevolissimo ancora oggi.La regia fa il suo compito senza virtuosismi ma riesce a intrattenere bene grazie alla trama interessante arricchita da un buon gruppo di attori tra cui spicca il leggendario Yul Brynner nel ruolo del il pistolero-cyborg dallo sguardo glaciale offrendo un ruolo convincente e carismatico come solo i grandi attori sanno fare,il look è un dichiarato omaggio al ruolo di Chris Adams del film i magnifici 7.
Il merito più importante del film sta nella trama visionaria e innovativa(per l'epoca) che ispirerà in seguito molti registi come ad esempio James Cameron con "Terminator".
Interessante notare come ci siano dei temi che verranno riproposti quasi 20 dopo in jurassic park,uno su tutti l'uso pericoloso della tecnologia quando l'uomo gioca a fare dio e quanto tutto ciò possa essere pericoloso.Insomma il film merita sicuramente una visione,un classico da riscoprire con grande Yul Brynner.



Nessun commento:

Posta un commento