lunedì 14 settembre 2015

Going Clear: Scientology è La prigione della fede


Genere: Documentario  Regia: Alex Gibney  Anno: 2015  Durata: 120


Alex Gibney, racconta nei suoi documentari, l'America degli scandali e delle controversie. Prova di ciò sono: "Taxi into dark side", che racconta la politica anti-terrorismo del governo Bush dopo l'11 settembre, o "Enron: The smarties guys in the room" che racconta il fallimento della compagnia elettrica Enron. Questo filone tematico continua con "Going Clear: Scientology e la prigione della fede", tratto dall'omonimo libro Best-Seller del 2013 di Alex Wright, che figura tra i protagonisti del documentario e anche come produttore.

 


Alex Gibney e Alex Wright

Per capire bene Scientology, è necessario conoscere la vita e il pensiero del suo fondatore L. Ron Hubbard. Cominciò la sua carriera come scrittore negli anni 30 di romanzi "Pulp", successiamente approdò alla fantascienza con grande successo scrivendo per la famosa rivista "Astounding science fiction", dimostrando una grande inventiva e versatilità. Molte idee espresse nei suoi racconti di fantascienza  saranno fonte di ispirazione, e verranno riprese e ampliate successivamente nella dottrina di scientology. Hubbard viene fuori come una persona carismatica e di grande fantasia, e dipinto da Scientology come eroe di guerra per aumentare così il suo prestigio. Attraverso vari documenti mostrati in Going Clear viene fuori un quadro diverso della sua persona. Hubbard durante la sua gioventù venne a contatto anche col mondo della magia nera attraverso la conoscenza del  brillante scienziato Jack Parsons.



L. Ron Hubbard

Nel 1950 Hubbard pubblica in America "Dianetics: La scienza moderna della salute mentale",  mentre in italia nel 1951, che rappresenta il testo fondamentale di Scientology riscuotendo grande successo. Deciso a sfruttare il successo di "Dianetics", nel 1954 fonda Scientology, una pseudo-scienza in grado, secondo, l'autore di migliorare la persona liberandola da nevrosi e ricordi traumatici portandola allo stato di "Clear" cioè la guarigione. L'intero processo di crescita all'interno di Scientology è conosciuto come "Il ponte", una metafora per descrivere il lungo percorso per giungere come fine ultimo ad un livello superiore coscienza. Per proseguire nel percorso e raggiungere il fine prefisso, bisogna seguire dei corsi che hanno ovviamente un costo elevato.




Una scheda dettagliata dei vari livelli.


Una parte importante del documentario è dedicata ai controversi rapporti tra Scientology e il fisco. Dagli anni 60, Scientology chiese una deliberazione del tribunale che la esentasse dal pagare le tasse federali, basandosi sul fatto di essere una organizzazione religiosa No-Profit, tutto ciò non ebbe successo. Nel frattempo Hubbard venne indagato per evasione fiscale, e per tutelarsi scappò via dagli Stati Uniti. Negli anni a seguire Scientology si rifiutò di pagare qualsiasi tassa, ma come contro risposta il fisco preparava una mega multa da un miliardo di dollari.

Scientology è il suo attuale leader David Miscavige successore di Hubbard, ingaggiarono una dura lotta per la sopravvivenza,. Per fare pressione sul fisco utilizzarono vari stratagemmi: Migliaia di multe in un colpo solo, per mettere in difficoltà non solo il fisco ma anche i suoi dipendenti. Tutto ciò attraverso l'ingaggio di investigatori privati,  pubblicazione di riviste, allo scopo di creare scandalo per far presa sull'opinione pubblica. Scientology nel 1993 incredibilmente riuscì a trovare un accordo con il fisco, provocando molte polemiche, e scandalo.

 

David Miscavige

 

"Going Clear" è estremamente interessante grazie alle testimonianze di ex membri importanti di scientology. Tanto per fare un esempio il regista premio oscar Paul Haggis o Marty Rathubn ex braccio destro di Miscavige e scientologo per 35 anni. Coloro che sono intervistati  raccontano il loro percorso all'interno della chiesa, e del perchè ne siano usciti. Vengono aneddoti clamorosi e al tempo stesso interessanti. Haggis racconta un grottesco e divertente aneddoto di quando arrivato ad uno dei livelli più alti, venne in possesso di un manoscritto di Hubbard da non divulgare a nessuno. A tale proposito non vi svelo nient'altro scopritelo da soli, perchè ne vale la pena.

"Going Clear" cerca di fare chiarezza riguardo il rapporto con le star, si prendono in esame le figure di John Travolta è Tom Cruise le più importanti e famose. Nonostante entrambi non facciano più parte di Scientology, hanno preferito non essere intervistati nel documentario. Ai tempi in cui era sposato con Nicole Kidman, Cruise si stava progressivamente allontanando dall'organizzazione. Per evitare di perdere un pezzo pregiato come lui, Miscavige e soci cercarono in modo sottile di mettere in crisi il rapporto tra i due coniugi, cosa che poi avvenne. Mentre John Travolta viene descritto come una persona, che da adepto modello entrato nell'organizzazione attraverso una scelta autonoma, finì a essere quasi costretto a rimanere per non subire eventuali ritorsioni.



Tom Cruise

COMMENTO:

Alex Gibney si riconferma come uno dei migliori registi americani in circolazione, questa volta si occupa di Scientology famosa organizzazione religiosa da sempre oggetto di polemiche. "Going Clear" si basa sull'omonimo libro di Lawrence Wright pubblicato nel 2013, e senza ombra di dubbio il miglior documentario riguardo la "religione" fondata da Ron Hubbard. L'immagine che viene fuori da questa inchiesta è inquietante è grottesca allo stesso, un misto tra psicologia spicciola e fantascienza di serie B. "Going Clear" lancia un messaggio forte e chiaro, statene alla larga!. Consiglio caldamente la visione di questo documentario, in quanto in quanto fa riflettere sul tema della religione e sull'utilizzo pericoloso che se ne può fare.



 DA VEDERE 

Nessun commento:

Posta un commento