domenica 30 aprile 2017

Inside out: Avventure nella mente umana







"Inside out" e l'ennesima dimostrazione di come la PIXAR riesca ad affrontare tematiche serie traducendole in un linguaggio adatto ai più piccoli e non.

La protagonista è Riley, ma il film si svolge principalmente all'interno della sua testa, raffigurata come una sala comandi con tanto di console e archivi. Qui conosciamo le sue emozioni primarie a cominciare da gioia e tristezza e successivamente Paura Rabbia e Disgusto. Gioia, rappresentata da colori vivi, è sempre positiva e ha il compito di mantenere il buonumore di Riley. Tristezza è l'opposto di Gioia sia nell'aspetto fisico che negli atteggiamenti, infatti è di colore blu e ha un comportamento passivo e apatico. Segue Paura il cui aspetto ricorda un battere di colore viola, che prende il controllo in situazioni potenzialmente pericolose. Disgusto, il cui colore ricorda i broccoli, interviene nel distinguere ciò che piace a Riley. Il comic relief del gruppo è Rabbia, un esserino di colore rosso vestito da impiegato, che si incendia quando Riley subisce un torto. 




Il film comincia con la nascita di Riley e la comparsa di Gioia e Tristezza. Col passare del tempo appaiono le altre emozioni e accumulando i ricordi, rappresentati da sfere colorate, si forma il mondo di Riley. Tristezza nel frattempo manifesta il bisogno di influenzare I ricordi di Riley. Questo comportamento inusuale, porterà ad una serie di eventi che metteranno in pericolo la stabilità del mondo interno Riley.


La pixar non è uno studio che si adagia sugli allori e ogni volta riesce a sorprendendere il proprio pubblico. Inside out ne è l'ennesima prova.

I registi e sceneggiatori, Pete Docter (Monsters e co, UP) E Ronaldo del Carmen ( La missione speciale di Doug), attraverso un lungo lavoro di studio e la collaborazione di psicologi, sono giunti alla creazione del mondo interore della di Riley. Docter ha raccontato che l'idea del film e nata osservando i comportamenti di sua figlia Ellie durante la crescita, ma anche dai ricordi dell'infanzia di Docter stesso. Si tratta di situazioni di vita nelle quali qiNuasi tutti riescono a riconoscersi: l'amico immaginario, emozioni e paure legate a cambiamenti.



Inside out è un opera ambiziosa, in quanto riesce a trattare con intelligenza e leggerezza, un mondo vasto e complesso come quello della psicologia infantile. Insomma stiamo parlando di un opera di grande qualità in grado di intrattenere un pubblico di tutte le età. In definita Inside Out e un caleidoscopio di immagini e personaggi accattivanti che, unita ad una realizzazione tecnica e artistica di qualità, rendono questo film una visione fortemente consigliata.

Nessun commento:

Posta un commento