TITOLO:Citizenfour|ANNO:2014|REGIA:Laura Poitras|DURATA:114
CON:Edward Snowden,Green Greenwald,Ewen MacAskill,William Binney
CON:Edward Snowden,Green Greenwald,Ewen MacAskill,William Binney
Incredibile!,è la prima parola che ho pensato dopo aver visto Citizenfour. Premio oscar come miglior documentario del 2015 diretto da Laura Poitras,che racconta in presa diretta lo scandalo del DATAGATE in divenire.
11 settembre 2001
Una data impossibile da dimenticare,l'attacco terroristico più grande nella storia americana. Dopo questo tragico evento per aumentare le misure di sicurezza,in breve tempo venne approvata una legge ad hoc il PATRIOT ACT. Si ha un potenziamento degli strumenti investigativi e di controllo ed il rafforzamento delle misure di sicurezza. Tale norma è stata spesso oggetto di critiche,perchè va a toccare la sfera privata dei cittadini. Difficile immaginare all'epoca dei fatti,il livello che si sarebbe raggiunto in tema di intercettazioni investigative.
Edward Snowden |
Nel gennaio 2013 la regista Laura Poitras,inserita nella lista nera degli U.S.A,venne contattata tramite e-mail criptata da una fonte anonima col nome di citizenfour. Colui che l'aveva contattata,le rivela di essere un dipendente anziano dell'inteligence americana;in grado di fornirle informazioni segrete riguardo l'NSA(National Security Agency). Nei mesi successivi Citizenfour invia una grossa quantità di documenti segreti a Laura Poitras,che porteranno alla luce il clamoroso scandalo del DATAGATE. Per ragioni di sicurezza personale la regista decide di trasferirsi a Berlino. Dopo alcuni mesi di comunicazione anonima Laura Potrais,insieme al giornalista indipendente Green Greenwald,e del report investigativo del "The Guardian" Ewen MacAskill,volano a Hong Kong per incontrare Snowden.
HONG KONG,HOTEL MIRA,LUNEDI 3 GIUGNO 2013
In una stanza d'albergo,sotto l'occhio attento della telecamera,Laura Poitras filma un lungo reportage della durata di ben 8 giorni,Viene fuori come l'NSA,col bene placito di altri paesi con la connivenza di alcune tra le maggiori imprese internazionali,(Google, Yahoo, Apple, Facebook, AOL) e le società di telecomunicazioni più potenti;intercettano migliaia di persone ogni giorno, indipendentemente dal fatto di essere sospettati di alcun crimine.
Citizenfour è la terza parte di una ideale trilogia sull'America del dopo 11 settembre.Dopo My country My country sulla guerra in iraq del 2006 e The Oath su Guantanamo del 2010,Laura Poitras si occupa del tema delle intercettazioni.Il documentario ci mostra il lato umano di Edward Snowden,cosciente che la esposizione in prima persona cambierà la sua vita, e nonostante ciò è determinato ad andare avanti. Assistiamo increduli alla paranoia di un uomo,che conosce perfettamente i sistemi attraverso i quali il suo paese spia la vita delle persone. La tensione all'interno della stanza d'albergo è palpabile,basta lo squillo di un telefono,l'allarme antincendio dell'hotel per far scattare in Snowden la paura di essere scoperto.
Considerazioni finali:
Questo documentario è senza dubbio uno dei migliori che abbia mai visto.Un documento di imprescindibile valore che dovrebbero vedere tutti.Una straordinaria testimonianza in presa diretta,di come una persona "normale" metta a rischio la propria vita,allo scopo di portare alla luce l'uso spregiudicato di tali sistemi investigativi.
Da vedere assolutamente
Nessun commento:
Posta un commento